Trasmissione telematica dei corrispettivi
…..addio scontrino e ricevuta fiscale
Dal 1° gennaio 2020 i soggetti che esercitano attività di commercio al minuto e attività assimilate dovranno memorizzare elettronicamente e trasmettere all’Ufficio delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri.
L’esercente dovrà munirsi di nuovi strumenti tecnologici definiti “Registratori Telematici” che, a differenza dei vecchi misuratori fiscali permettono di registrare e memorizzare i dati in memorie permanenti e inalterabili; elaborare e sigillare elettronicamente; trasmettere telematicamente i dati fiscali.Per poter adempiere al nuovo obbligo è necessario dotarsi di una connessione internet quale canale di dialogo con l”Ufficio delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione una procedura web che può essere utilizzata dai contribuenti di “piccole dimensioni” per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.
IL CONTRIBUTO STATALE
A favore di coloro che acquistano un nuovo registratore di cassa o adattano quello esistente, spetta un credito di imposta pari al 50% della spesa sostenuta, con un massimo di €. 250,00 per l’acquisto e di €.50,00 per l’adeguamento.